Lo moda nei telefilm americani, da Beverly Hills a Gossip Girls e The City

Scritto il 22.10.2010 in News - TAG: audrey hepburn, Gossip Girl, Leighton Meester, Mischa Barton





Dai tempi di Beverly Hills i telefilm americani lanciano mode e inventano stili che diventano dei veri e propri must per i loro “seguaci”. Beverly Hills lanciò la moda, molto in voga negli anni ’90, degli shorts di jeans a vita alta, degli indumenti a fiori e  dei jeans everywhere. Melrose Place ne segui la moda e la tendenza aggiungendo chiodi di pelle e vistose fasce nei capelli.

Da qui in poi, nessuna serie riuscì ad affermarsi per tendenza e stile, finché non arrivò The Oc. Serie che ritraeva la vita agiata e, allo stesso tempo difficile, di un gruppo di ragazzi ricchi. Tutte le ragazze dunque iniziarono a vestirsi come Summer e Marissa, le due protagoniste, sempre impeccabili nei loro vestiti griffati e inseparabili dalle loro Chanel. Mischa Barton, l’interprete di Marissa, diventò presto una fashion icon anche nella realtà e tutti gli stilisti e i marchi più famosi fecero a gara per farle indossare una loro creazione.

Ma la supremazia di Misha fu presto messa a repentaglio dall’avvento di Gossip Girl, seguitissima serie americana dei nostri giorni, ambientata a Manhattan, che ritrae la vita tormentata e misteriosa di ragazzi ancora più ricchi di quelli di Orange Country. Blair e Serena diventano perciò i nuovi idoli delle ragazze, con i loro look impeccabili dentro e fuori dal set. Così Blake Lilvely, interprete di Serena VanDerWoodsen, spodesta la bionda Mischa e prende in mano lo scettro. Allo stesso modo Leighton Meester subentra a Summer nella “supremazia delle more”. Lo stile di Blair viene spesso paragonato anche a quello di Audrey Hepburn in quanto sofisticato, mai banale, in pieno rispetto del Manhattan Style: perle, camicette di seta, gonne a tubino e tacchi alti.

Attorno a queste serie di indubbio successo ne ruotano altre che potremmo definire “satellite”. Spesso brillano di luce riflessa in quanto a stile, tendenze e, a volte, trama. Tra cui The Hills, il cui esempio di stile e di icona è detenuto da Whitney Port. Altra serie di cui parlare è sicuramente The City, che ha lanciato la fashion icon del momento Olivia Palermo (la ragazza dall’armadio perfetto) e 90210, seguito poco riuscito di Beverly Hills, in cui viene ostentato uno stile molto simile a quello scelto per The OC.

Tiriamo adesso le nostre conclusioni: se vogliamo sapere cosa fa tendenza basterà accendere la tv e aspettare l’inizio della serie tv, sperando poi di non appassionarci troppo e non riuscire più a farne a meno. I tempi delle top-model sono finiti!

Di Floriana Manciagli