Top musulmana nuda per protesta su Playboy

Scritto il 20.04.2011 in Tendenze





In questi anni densi di polemiche contro il mondo islamico, Sila Sahin, una top model musulmana, da scandalo scegliendo di posare senza veli per la nota rivista americana.

La ragazza, già famosa in tutta la Germania per il suo personaggio nella soap opera «Good times, bad times», ha intrapreso questa scelta per ribellarsi “alle costrizioni subite durante l’infanzia”, da una famiglia tradizionalista.

La reazione, com’era prevedibile, non è stata delle migliori. L‘atto di ribellione, infatti,  ha scandalizzato tutti i membri della sua famiglia, portando la madre a dichiarare di non voler più parlare con sua figlia, che ha risposto così alle accuse: «Per troppo tempo ho cercato di fare sempre la cosa giusta. Ora voglio che queste foto siano viste da tutte le giovani donne turche, perché capiscano che hanno il diritto di decidere della propria vita, di vestirsi come vogliono e di coltivare le amicizie che ritengono opportune».

Il messaggio, assolutamente positivo, è chiaro,  anche se nell’intervista che accompagna le foto (riprese anche dal Daily Mail) Sila sembra esagerare, dichiarando: “Mi sento come Che Guevara. Devo fare quello che voglio, altrimenti mi sento come se fossi morta”.

Ovviamente, rispettando il suo gesto, forse lei non si è resa conto della differenza che passa tra spogliarsi e una rivoluzione.

Di Floriana Manciagli