Bere due o più analcolici al giorno può essere pericoloso per le donne
Secondo un recente studio americano bere due o più bevande analcoliche al giorno può essere pericoloso per il cuore delle donne. La ricerca dell’Università dell’Oklahoma, presentata durante l’ultimo congresso dell’American Heart Association in Florida, è stata effettuata sulle abitudini alimentari di un campione di di oltre 4000 donne fra i 45 e gli 84 anni che avevano partecipato ad uno studio sull’aterosclerosi (il MESA, Multi-Ethic Study of Atherosclerosis).
Quello che è emerso è che le donne che bevono due o più bibite al giorno sono soggette a un rischio cardiovascolare maggiore rispetto a quelle che ne bevono solo una al giorno. Le stesse bibite, però, non sembrerebbero avere gli stessi effetti negli uomini. Il perché non si è ancora capito, ma secondo i ricercatori dell’Università dell’Oklahoma, il diverso atteggiamento dell’organismo femminile da quello maschile sarebbe causato dalle calorie ‘liquide’ presenti nelle bibite dolcificate: “in generale le donne hanno bisogno di meno energia e quindi meno calorie rispetto agli uomini” ha spiegato la coordinatrice della ricerca Christina Shay .”Se quindi una donna assume 130 calorie con una bibita queste avranno conseguenze metaboliche più pesanti per lei che per un uomo, proprio perché rappresentano una porzione considerevole rispetto al fabbisogno calorico giornaliero”.
Quello che lo studio ha, inoltre, portato alla luce è che le calorie non fanno differenze tra donne magre o con qualche chilo in più: ad aumentare in entrambi i casi è il girovita e non il peso corporeo. La dott.ssa Shay ha quindi spiegato che “di solito siamo portati a pensare che le persone che bevono molte bevande dolcificate abbiano un maggior rischio di diventare obese e, di conseguenze, di avere un maggior rischio di ammalarsi di diabete e di malattie cardiovascolari. Sebbene questo sia vero, il nostro studio dimostra che i fattori di rischio per malattie cardiache e ictus si sviluppano anche quando le donne non aumentano di peso.”
Insomma occhio a quante bevande bevete!!








Articoli correlati