Addio alla voglia di dolce

voglia di dolce

La golosità è fa parte di uno dei peccati ed è sicuramente il più diffuso, soprattutto nel mondo femminile.

Finito una cena, o a metà mattina quando viene un po’ di fame è difficile non avere voglia di qualcosa di stuzzicante che soddisfi questa voglia di cibo dolce. Purtroppo però si sa i dolci sono anche i più grandi nemici della linea, quindi come possiamo combattere questa voglia, o per lo meno limitarla? I trucchi ci sono e ora ve li sveleremo.

  • Fibre e proteine a inizio pasto. Questo connubio a inizio pasto fa si che il livello di glicemia resti stabile e quindi è più difficile che salga la voglia e la necessità di qualcosa di dolce.
  • Cerali e legumi. Altro connubio perfetto. I carboidrati fanno si che la glicemia non si alteri e le fibre dei legumi aiutano i cereali in questo compito.
  • Verdure a volontà. Lo avrete sentito un milione di volte, ma purtroppo è cosi. Che amiate o no le verdure sono davvero una manna dal cielo. Fanno bene e non ingrassano. In più rallentano l’ assorbimento dello zucchero e quindi la voglia di dolce tarda ad arrivare.
  • No pizza e birra. Se dopo la pizza bevete la birra il livello glicemico aumenta moltissimo. Già la pizza ha un alto indice glicemico se seguita poi dalla birra avviene un record mondiale di zuccheri.
  • Si alle spezie. Curcume, cannella, chiodi di garofano, anice, sono moltissime le spezie naturali che dolcificano al posto dello zucchero. Non ingrassano e fanno anche molto più bene.
  • Si alla frutta. Evitate succhi e centrifugati. La frutta mangiata a pezzi soddisfa molto di più, sia la fame che la voglia di dolce.
  • Frutta secca. Qualche mandorla, noce, ecc possono molto aiutare e fanno benissimo all’ organismo. Mettetele anche nelle insalate vi stupirete di come danno un tocco in più.
  • Cibi semplici e genuini. Cibi pronti o troppo elaborati sono solo ricchi di zuccheri in più. Preferite la semplicità anche a tavola.

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