Addio alle gambe gonfie

Il gonfiore alle gambe è una sensazione ed uno stato che si presenta molto spesso. Soprattutto nel mondo femminile.

Infatti la vita frenetica, la poca attività fisica, problemi di circolazione, genetica, cattiva alimentazione e molto altro possono proprio portare a questo fastidio che a volte può essere anche davvero pesante e frustrante.

Il gonfiore è quasi sempre causato da un problema di ritenzione idrica, ovvero un accumulo di liquidi eccessivo che porta quindi a questo effetto sia estetico che di fastidio.

Le cause possono essere molteplici e una volta individuata quella giusta allora tutto si può risolvere. Proviamo insieme ad esaminare causa per causa cosi che possiate una volta per tutte dire addio a questa sensazione di gonfiore agli arti inferiori.

  • Attività fisica. Ebbene si. Farne poca può provocare anche questo fastidio oltre a tutti gli altri effetti collaterali che comporta uno scarso movimento.
  • Alimentazione. Ovviamente tra le cause non può mancare l’ alimentazione scorretta. Troppo sale, troppi alcolici, troppi cibi grassi portano ad una ritenzione idrica maggiore.
  • Fumo. Il fumo fa male lo si sa ormai da sempre.
  • Tacchi alti. Ebbene si anche se amate tanto i tacchi alti se li portate tutto il giorno è inevitabile poi avere le gambe e piedi gonfi. Questo non significa eliminarli del tutto ma evitate di indossarli 20 ore su 24.
  • Posizione. Restare sempre in piedi fermi nella stessa posizione è davvero un grande sforzo per le nostre gambe.

Detto questo quindi oltre a praticare sport, eliminare il fumo, seguire una dieta sana e genuina, limitare l’ uso dei tacchi, c’ è qualche altro accorgimento? Certo che si.

  • Acqua fredda. Quando fate la doccia datevi dei getti di acqua fredda sulle gambe. Questo favorirà la circolazione e quindi avrete una minore ritenzione idrica.
  • Ginnastica alle caviglie. Anche distese comode nel divano fate roteare le caviglie cosi che i liquidi circolino meglio.
  • Ribes e mirtilli. Le tisane con questi ingredienti sono davvero una manna dal cielo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*