Carote, che bellezza

proprietà carote

La carota è una verdura che si trova praticamente tutto l’ anno. In cucina si usa quasi dapperttutto: soffritti, centrifugati, insalate, minestre, zuppe, dolci e molto altro.

La carota è composta per il 91 % da acqua e per il restante 9 % da fibre, aminoacidi, vitamine, sali minerali e beta – carotene e pensate che 100 grammi di carote portano solo 35 calorie. Insomma è davvero perfetta per le diete. Non solo, le carote sono perfette anche per la bellezza e per molti altri motivi che forse non sapete.

Vediamo insieme perchè è importante integrare la nostra dieta quotidiana con questo prezioso alimento.

  • Anemia. La carota grazie ai suoi elementi contenuti al suo interno aiuta e incrementa la produzione di globuli rossi combattendo cosi l’ anemia. Ecco quindi che per chi soffre di carenze di ferro la carota è un vero alleato.
  • Vista. Proprietà già ben nota. Praticamente tutto il mondo sa che le carote aiutano la vista grazie alle vitamine, e soprattutto la vitamina A che contiene.
  • Abbronzatura. Avendo il beta – carotene al suo interno favorisce l’ attivazione della melanina. È perfetta quindi per evitare anche scottature dal sole in quanto la melanina si attiva non solo dando un colorito più scuro alla pelle ma anche per proteggere la pelle dai raggi UV.
  • Meno rughe. Essendo ricca di antiossidanti contrasta i radicali liberi facendo si che la pelle sia molto più elastica, idratata e tonica. Ecco quindi che la pelle appare più distesa e più in salute facendo si che i fenomeni dell’ invecchiamento della pelle ritardino ad arrivare. Pensate che è stato fatto anche uno studio scientifico in Scozia in cui è risultato proprio che chi assume regolarmente frutta e verdura e in particolar modo le carote ha una pelle molto più giovane rispetto a chi non lo fa.
  • Intestino. Grazie alle sue fibre e vitamine è una grande alleata anche per la salute dell’ intestino eliminando le tossine.
  • Fertilità maschile. Anche gli uomini trovano un grande giovamento mangiando carote. Infatti alcuni ricercatori americani hanno scoperto che consumare verdure dalla colorazione arancione e gialla rende lo sperma molto più forte.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*