Come combattere lo stress in 4 mosse

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Lo stress ormai è all’ ordine del giorno. La vita è sempre più frenetica, gli impegni sono sempre più grandi e numerosi, si corre da una parte all’ altra e ci si ferma solo sera momento in cui si è perfino troppo stanchi per godersi un po’ di relax.

Ecco quindi che il livello di stress è davvero alto e si sa molto bene come lo stress sia altamente nocivo per la nostra salute sia fisica che mentale ed emotiva. Ci sono periodi più stressanti di altri ed è una cosa inevitabile, ecco quindi che diventa fondamentale imparare a gestirlo cosi da ridurre al massimo i suoi effetti negativi.

Quali possono essere le strategie per gestire e limitare al massimo lo stress? Vi suggeriamo qualche idea.

– Programmare. Il programmare la giornata o la settimana da un grande sollievo. Se le cose da fare sono molte cerca di dividere le cose in base alle priorità e organizza la tua settimana. Sapere come e quando riuscirai a fare una cosa ti darà molto sollievo. Avere la situazione sotto controllo ti farà essere molto più positiva e rilassata.

– Dire no. Certo è molto bello riuscire ad accontentare tutti ma a volte si rischia di caricarsi di troppi pesi. Non devi fare tutto tu e non devi salvare il mondo solo tu. Impara a dire di no se non riesci a fare una cosa.

Natura. Prenditi sempre un momento per respirare a fondo ed ammirare la Natura. Basta anche solo alzare gli occhi e guardare per qualche minuto il cielo respirando profondamente. Sarà una grande ricarica.

– Momenti per sé. Quando programmi ricordati sempre di ritagliare anche degli spazi per te. È fondamentale. La prima persona da amare sei proprio tu.

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