Depuriamoci con fantasia e creatività

bevande per depurare l'organismo

Non parliamo delle solite diete, ma di qualcosa di molto più importante: disintossicare!

In inverno, oltre agli abusi alimentari, si accumulano una serie di tossine che appesantiscono i nostri organi, rallentando il loro lavoro regolare.

Uno studio recente ha dimostrato che le diete estreme non servono a disintossicare il corpo ma a debilitarlo.

Una nutrizionista e life coach, ci racconta come bisogna agire per far riprendere il giusto ritmo al nostro corpo.

La primavera è il momento adatto a fare pulizia di tutto quell’eccesso che intasa il nostro fisico: le regole principali sono quelle di riprendere la vita all’aria aperta, un po’ di sano movimento che può essere anche una semplice passeggiata nella natura e alimentazione variegata.

Cose che conosciamo già, ma quello che non sappiamo è che non basta mangiare insalata per riavviare il nostro fisico alla depurazione. Non servono  diete estreme o rinunce devastanti per ripulire il nostro corpo, basta essere originali!

In primis i liquidi: impariamo a bere più acqua (sempre, non solo in primavera) e sostituiamo i drink alcolici con cocktail di frutta esotica o acque aromatizzate con estratti di frutti di bosco. Oltre ad essere benefici, rappresenteranno la vera sfida di quest’anno.

A dimostrarlo è stato Fuorisalone 2017, dove sono stati presentati cocktail originali, accattivanti e inaspettati.

Superato il problema aperitivo, passiamo al cibo: anche in questo caso la parola d’ordine è creatività! Un’insalata si può trasformare in qualcosa di piacevole e molto appetitoso, oltre ad essere benefica.

Come sempre prendiamo spunto dalla cucina mediterranea che ci regala profumi e colori ricchi di benefici ingredienti. Mangiare con piacere aiuta a combattere meglio i problemi!

Verdura abbinata a frutta fresca e secca, fiori edibili, condimenti leggeri ma saporiti, le vinaigrette sono perfette per questa funzione, carne bianca o pesce di piccola pezzatura (quello di grosse dimensioni contiene troppi metalli pesanti), erbe aromatiche fresche e tanta fantasia.

La vera novità di quest’anno, per quel che riguarda la depurazione del fisico, viene dal trattamento Pancha Karma che consiste in cinque azioni che mirano a purificare corpo, mente ed emozioni. Il potenziale della medicina Ayurvedica è conosciuto da molto tempo ma il vero exploit di questo trattamento, quest’anno, promette grandi cambiamenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*