Evitare il dialogo è un errore: è bene parlare sempre anche delle differenze

Evitare il dialogo è un errore

Evitare il dialogo è un errore, generato spesso dalla paura di perdere l’altro. Ecco perché è bene invece che il dialogo sia sempre al primo posto, anche quando dobbiamo comunicare qualcosa di scomodo

Evitare il dialogo è un erroreEvitare il dialogo è, per molti, come evitare una discussione. In realtà andrebbe in qualche modo rivisto il pensiero ed anche la considerazione che abbiamo in merito al dialogo, troppo spesso scambiato come litigio: dialogare è invece tutto il contrario di litigare, ed è anche un metodo attraverso il quale abbiamo la possibilità di evidenziare punti di forza e punti di debolezza del nostro rapporto.

Se questo riguarda il matrimonio, allora abbiamo delle ottime opportunità perché attraverso il dialogo possiamo comprendere che a volte anche il disaccordo è salutare, e che parlandone insieme si possono trovare anche dei piacevoli punti di incontro.

Se una coppia è alle prese con la scelta dei mobili per la casa, è quasi del tutto possibile che uno dei due abbia dei gusti un po’ differenti dall’altro: in questo caso, molti pensano che per evitare discussioni si debba cedere ad ogni desiderio dell’altro, senza dire nulla che riguardi i propri desideri. E questo è sbagliato: parlare anche dei propri gusti e provare insieme a trovare dei compromessi è assolutamente consigliato!

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*