Incassi Via col vento: il più grande successo cinematografico

Incassi Via col vento

Incassi Via col vento: è stato considerato, a ragione, come il successo cinematografico più alto ed importante di sempre

Molti fan e appassionati di film e di cinema, oggigiorno, tendono a divertirsi anche con i grandi numeri: numeri che tenderebbero a descrivere la “grandezza” di una pellicola, intesa come la fama e la diffusione capace di raggiungere i quattro angoli del pianeta, tramite gli incassi realizzati. Andando a guardare la classifica, in questo senso, troviamo un celebre kolossal come Avatar, di James Cameron, uscito nel 2009: ad oggi, conta incassi per ben 2,788 miliardi di dollari. Una cifra a dir poco, strabiliante, certo: ma, considerando anche il tasso di inflazione, il primato gli spetterebbe ancora? La risposta è no: lo scettro, infatti, spetterebbe ad un vero e proprio classico, Via col vento.

Incassi Via col ventoVia col vento è uno dei film più famosi di tutti i tempi, tanto che all’epoca, dopo la sua uscita, avvenuta nel 1939, collezionò diversi premi e riconoscimenti, inclusi ben 10 premi Oscar. Per oltre venticinque anni, inoltre, riuscì a detenere il primato in qualità di maggior incasso mondiale, mettendo insieme record su record: si pensi addirittura che il cinema CNNN6 Centre di Atlanta, presso la sala numero 6, lo proietta per ben due volte al giorno, in maniera ininterrotta, proprio dal lontano 1939.

Correggendo il tasso di inflazione secondo dei calcoli approssimativi, Via col vento rappresenta, ancora oggi, il maggior incasso cinematografico di sempre: si stima, infatti, che le sue varie proiezioni siano riuscite a mettere insieme ben 3,440 miliardi di dollari, facendo scivolare in seconda posizione Avatar (che, con l’inflazione, supererebbe di poco i 3 miliardi).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*