Le conseguenze di una dieta drastica

errori dieta

La bella stagione sta per arrivare e quindi si comincia già a pensare alla prova costume, anche se in effetti è ancora abbastanza lontana.

Con l’ arrivo della primavera però le temperature si alzano e quindi i vestiti cominciano a farsi più leggeri. Non possiamo più nasconderci sotto a maglioni extra large e questo molto spesso ci porta a correre ai ripari troppo tardi facendo il grande errore di ricorrere a diete drastiche.

Le diete drastiche però fanno più male che bene e ora vi sveleremo il perché.

  • Metabolismo. Ridurre drasticamente le calorie e vari principi nutritivi porta l’ organismo ad un forte stress in quanto deve lavorare molto di più per sopperire alle mancanze nutritive. Ecco che quindi l’ organismo va in allarme e rallenta tutte le sue funzioni, anche il metabolismo ed il funzionamento della tiroide che sono fondamentali per perdere peso.
  • Recupero. Anche se perdete dei chili in maniera veloce fate attenzione perché perdere chili velocemente gli fa anche poi recuperare in maniera veloce, e molto spesso anche con gli interessi.
  • Grasso. Una dieta drastica porta ad un accumulo di grassi saturi per sopperire alle altre mancanze, questo fa si che anche dopo la dieta il corpo immagazzinerà principalmente grasso.
  • Salute. Infine, ma non perché sia la cosa meno importante, anzi. La nostra salute risente molto di una dieta drastica. Il sistema immunitario e la tiroide che controlla praticamente tutto il funzionamento del nostro corpo sarà molto provata.

Molto meglio una dieta sana ed equilibrata ed una sana attività fisica. Certo forse ci vorrà un po’ di più ma il vostro corpo ne gioverà moltissimo a lungo termine.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*