Nordic Walking: un allenamento perfetto

Abbiamo già detto e ridetto mille volte che camminare è un’ attività che fa molto bene al nostro corpo ed al nostro spirito.

Camminare poi è una tipologia di attività che tutti possono fare, anche i meno sportivi o chi ha qualche problema alle ginocchia, in quanto è a basso impatto. Questo però non significa che non sia utile ed allenante, anzi.

Prendiamo per esempio il Nordic Walking, uno sport che sta prendendo sempre più spazio nel mondo del fitness e anche nel mondo dei giovani.

Scopriamo meglio insieme questa bella attività che può essere davvero la soluzione perfetta per chi non ama molto il mondo dello sport.

Innanzitutto possiamo dire che il Nordic Walking significa fare degli allenamenti di camminata con l’ utilizzo di appositi bastoni molto simili a quelli usati per sciare. Questi bastoni non sono solo da appoggio ma sono proprio per dare una spinta verso il terreno cosi da allenare anche la parte superiore del nostro corpo. Anche la camminata ha una determinata tecnica che deve molto ampia.

Vediamo ora i suoi benefici.

  • Completo. Allenando anche la parte superiore con i bastoni diventa un allenamento completo.
  • Dimagrire. Essendo un allenamento completo aiuta molto anche per perdere peso.
  • Articolazioni. Essendo a basso impatto le articolazioni non si trova a subire eccessivi carichi o traumi.
  • Stress. È un tipo di attività che libera molto la mente ed aiuta a rilassare e smaltire i nervi e lo stress della giornata.
  • Tonifica. Come detto prima è un allenamento completo quindi tonifica tutti i muscoli del corpo.

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