Novità sulla dieta Dukan

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La dieta Dukan è famosissima in tutto il mondo. Questa tipologia di dieta ha un po’ diviso il mondo tra chi la ama e chi invece la critica e la trova non sana.

La dieta Dukan, che prende il nome dal nutrizionista Pierre Dukan, è una dieta iperproteica che prevede l’ assunzione solamente di proteine. Ecco quindi il motivo per cui è stata da molti criticata e ritenuta non sana. La dieta classica viene divisa in 4 fasi: le prime due per dimagrire e le ultime due per stabilizzare il peso raggiunto. Prevede il consumo di 72 alimenti proteici nella prima e seconda fase introducendo man mano 28 tipi di verdure. Poi nella terza e quarta fase si possono introdurre pian piano anche altri alimenti.

Il dottor Pierre Dukan ha ora modificato la sua dieta classica rendendola cosi forse meno soggetta di critiche e anche più mirata ed efficace della prima versione.

La nuova versione innanzitutto ha fasi che durano solo 7 giorni e prevede l’ introduzione di un nuovo alimento ogni giorno. Ad esempio lunedi solo proteine, martedi posso introdurre la verdura, mercoledi la frutta, giovedi il pane, venerdi il formaggio e cosi via.

Questo fa si che la dieta sia molto più equilibrata cosi il corpo avrà più tempo per adattarsi al nuovo regime alimentare e non subirà gravi mancanze nutritive e nemmeno il fegato sarà sovraccaricato dalle troppo proteine.

Ovviamente la dieta Dukan è una dieta adatta a chi deve perdere molto peso e ci teniamo a precisare che un regime alimentare stretto deve sempre essere seguito da un nutrizionista. Le diete fai da te sono molto comuni e a volte utili ma bisogna comunque fare attenzione.

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