Salute femminile ad ogni età

candida

Il corpo della dona cambia radicalmente in base all’ età. L’ arrivo del primo ciclo mestruale, poi le gravidanze, la menopausa e molti altri fattori della vita fanno si che anche il corpo cambi e quindi anche le sue necessità cambiamo di anno in anno.

Ecco quindi che è bene sapere ed essere informati molto bene riguardo i vari controlli che bisogna fare in base all’ età che si ha.

Se a vent’ anni magari non ci si pensa quando cominciano ad avvicinarsi i 40 anni o i 50 anni invece si comincia a pensarci molto di più. È bene però avere la maturità e la sapienza di rendersene conto anche prima.

Ecco quindi per voi una lista dei vari controlli da fare in base all’ età perchè la salute è importante e prevenire è meglio che curare.

  • Prima dei 20 anni. Che bella età. Si è giovani e piene di energia. In questa fascia di età è importante fare un primo esame ginecologico soprattutto se si ha un ciclo irregolare e si hanno dei rapporti sessuali.
  • Dai 20 ai 30 anni. La vita sessuale comincia ad essere regolare quindi è importante effettuare un pap – test ogni anno. Meglio anche un controllo ginecologo annuale. Poi molto importante anche un controllo da un senologo e imparare a fare una auto palpazione mammaria.
  • Dopo i 40 anni. Il corpo comincia a prepararsi per la menopausa quindi è importante fare un controllo annuale dal ginecologo, poi ovviamente sempre il pap – test annuale e il controllo dal senologo fatto rigorosamente ogni anno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*