Tradizione nozze: vecchio, nuovo, prestato e blu

Tradizione nozze

Tradizione nozze: una particolare tradizione è quella che vuole che la sposa indossi qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato, qualcosa di nuovo e qualcosa di blu. Ecco quali sono i motivi per cui si consiglia di seguire questa tradizione

Tradizione nozzeLe vecchie tradizioni sono spesso un simbolo che rappresenta moltissimi aspetti della nostra vita e molte delle nostre scelte.

In questo articolo parliamo di una tradizione nello specifico per le nozze. La sposa deve indossare qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato e qualcosa di nuovo: dietro a queste regole ovviamente, vi sono anche degli elementi simbolici molto importanti. La sposa che indossa qualcosa di vecchio sta ad indicare il passato, che la futura moglie si lascia alle spalle: una sorta di “rottura” – chiaramente simbolica – con la famiglia di origine, per creare una nuova e propria famiglia; la cosa prestata deve essere qualcosa che viene prestato da una coppia già felicemente sposata – una sorta di buon augurio, insomma – mentre la cosa nuova indica il futuro degli sposi, che si spera prospero e pieno di fortuna.

Infine, secondo questa tradizione la sposa deve indossare anche qualcosa di blu: il colore indica l’amore e la fedeltà ed è quindi un simbolo molto rappresentativo da questo punto di vista.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*