Tradizioni sui confetti: ecco i simboli associati

Tradizioni sui confetti

Tradizioni sui confetti: essi sono il simbolo importante dell’unione e del matrimonio

Sul matrimonio, molto spesso, circolano consigli e suggerimenti di ogni tipo: da quelli che riguardano la moda a quelli che fanno riferimento alla scelta di trucco e parrucco, fino ai consigli che invece riguardano scelte più importanti dal punto di vista canonico come, appunto, quella che riguarda i testimoni.

Tradizioni sui confettiIn merito alle nozze circolano però anche molte tradizioni, alcune davvero molto particolari: e se è vero che non bisogna dare eccessivo peso a questi aspetti che rischiano di essere troppo leggeri e di togliere il senso di serietà a quello che dovrebbe essere considerato come un vincolo importante, è anche vero che le tradizioni, talvolta, possono essere anche qualcosa di piacevole da seguire.

Una delle tradizioni più antiche che riguardano le nozze è anche quella che viene più seguita, seppur in maniera un po’ inconsapevole: essa riguarda i confetti, scelti anticamente come dono e ringraziamento che gli sposi fanno ai loro invitati. Ma cosa indicano i confetti? Ogni scelta non è fatta a caso, perché la forma del confetto indica la fertilità, il colore la purezza, la durezza indica la speranza che anche il matrimonio sia davvero solido e perduri nel tempo, e lo zucchero simboleggia la dolcezza. Un altro simbolo riguarda il numero: è bene che esso sia un numero primo, perché non siano divisibili per due.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*