Una nuova disciplina: gyrotonic

gyrotonic

Il mondo del fitness è sempre in progresso. Ogni anno si sentono sempre nuove tipologie di allenamento e di attività sia aerobiche che non. Ecco che arriva una nuova disciplina nel mondo dell’ attività fisica: il gyrotonic.

Il gyrotonic è un allenamento che unisce danza, yoga, nuoto e arti marziali.

Questa disciplina richiede l’ utilizzo di specifici macchinari e stimola sia le articolazioni che la muscolatura quindi tende a migliorare sia la forza, la potenza e la flessibilità, insomma un allenamento completo.

L’ allenamento è composto da esercizi isometrici che derivano da altre discipline come la danza, il nuoto e le arti marziali. Il tutto deve essere fatto in maniera perfetta per non avere problemi articolari e con una respirazione ben bilanciata e ritmica cosi da avere il massimo dei benefici.

Il bello di questa attività è che lo possono fare tutti. Persone di qualsiasi età, peso e preparazione atletica. Questo perchè utilizzando le macchine si possono regolare in base alle necessità e capacità dell’ individuo e poi man mano modificare in base all’ avanzamento delle prestazioni.

È molto utile anche per le donne in gravidanza, ovviamente fatto in maniera dolce. Infatti l’ imparare a regolare la respirazione e l’ allenare i muscoli lombari e articolari oltre a prevenire il mal di schiena tipico delle donne in gravidanza aiuta anche molto durante il parto e i benefici si vedono anche dopo il parto in quanto il corpo tornerà tonico molto prima.

Insomma vale la pena approfondire la conoscenza di questa nuova tecnica e magari provarla, potreste scoprire che vi piace tantissimo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*